Quanto vale la mia azienda? È questa una tra le più importanti domande che un imprenditore si pone (o dovrebbe porsi) nel proprio percorso. Perché? Per semplice curiosità, oppure in occasione dell'aumento di capitale conseguente all'ingresso di un nuovo socio, o ancora qualora decidesse di vendere la propria impresa o di acquisirne una esterna.
Il valore di un'azienda non corrisponde al prezzo di vendita
Il valore è la base di discussione sulla quale costruire la trattativa di compravendita, attività spesso legata all'esperienza ed alla forza negoziale di chi compra e di chi vende e, soprattutto nel caso di Piccole e Medie Imprese, da fattori emotivi. Non esiste un valore oggettivo oppure un prezzo "giusto", per questa ragione è fondamentale prendere in considerazione una serie di fattori quantitativi e qualitativi, nonché affidarsi alle metodologie di calcolo più utilizzate nel proprio mercato di riferimento.
Gli elementi quantitativi che determinano il valore di un'azienda
Esistono decine di metodi differenti per calcolare il valore di un'impresa. Sapersi orientare in una giungla di parametri diversi può risultare complicato, ma è fondamentale per avere una cifra di partenza sulla quale costruire una trattativa commerciale. In ogni caso è bene sapere che tutti i metodi combinano – con modalità differenti e spesso istituite con lo scopo di avvantaggiare una delle due parti (venditore vs. compratore) – due variabili fondamentali:
- il valore di sostanza, cioè il patrimonio materiale e immateriale accumulato dall'azienda fino al momento dell'analisi;
- il valore di rendimento, ovvero la sua capacità passata e futura di produrre reddito (ROE = Return On Equity).
- multipli dell'utile (EBIT = Earnings Before Interest and Taxes);
- multipli del fatturato.
Gli elementi qualitativi che aumentano il valore di un'azienda
- la strategia d'impresa: il processo di pianificazione delle scelte di tipo commerciale, operativo e finanziario con l'obiettivo a lungo termine di soddisfare le esigenze dei mercati e al contempo le aspettative dell'azionista;
- la corporate governance: l'insieme di regole che disciplinano la gestione e la direzione dell'azienda;
- i processi aziendali: le modalità con cui l'impresa opera, ovvero come si interfaccia con il cliente finale e come si organizza al suo interno, tra processi di alto livello ed altri di operatività quotidiana;
- il team di direzione: una squadra ben "bilanciata" e coesa di persone competenti, con ruoli ben definiti ed orientata alla piena soddisfazione di tutti i portatori di interessi, gli stakeholder. L'attività del management comporta il coordinamento delle risorse umane dell'azienda ma anche e soprattutto la gestione ed il controllo delle risorse economiche.