In arrivo il nuovo corso SUPSI – Business Up: «Il CdA di una PMI»

By 26 ottobre 2022 PMI, Business Up, SUPSI

A grande richiesta torna una nuova edizione del corso «Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI» organizzato da SUPSI e Alma Impact AG, con il coinvolgimento attivo di Business Up SA in qualità di partner principale. Un percorso formativo specifico per gli amministratori ed i titolari di Piccole e Medie Imprese.

Invito al corso SUPSI «Il CdA di una PMI: percorso formativo per amministratori e titolari di Piccole e Medie Imprese»

Dal 12 gennaio al 7 febbraio 2023 presso la sede SUPSI – Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale

Da sempre Business Up SA affianca i titolari di PMI nell'identificare e realizzare il potenziale di sviluppo delle loro aziende. Nel corso dei progetti di sviluppo che conduciamo, apportiamo cambiamenti in ambito strategico e operativo, anche attraverso il potenziamento manageriale della Direzione e l'attuazione di processi di corporate governance che aumentano l'importanza del Consiglio d'Amministrazione quale organo centrale di conduzione.

È per queste ragioni che abbiamo deciso di collaborare nuovamente con SUPSI e Alma Impact AG nella realizzazione della seconda edizione di questo importante percorso formativo costruito sulle reali necessità degli imprenditori di PMI, che rappresentano il tessuto economico del nostro territorio.

Dunque: se sei titolare di una PMI, hai voglia di crescere come persona ed imprenditore e hai intenzione di far crescere la tua azienda strutturandone il CdA, saremmo davvero lieti di averti dei nostri.

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Il programma del corso

L'obiettivo del corso è acquisire e comprendere i fondamentali alla base della buona gestione di un'azienda ed è rivolto a tutti i titolari e membri di direzione di PMI. Nelle 20 ore accademiche di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

Modulo 1 – Strategia aziendale per PMI
Docente: Fernando Alberti. Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School.
Introduzione al concetto della strategia aziendale, ai suoi livelli e alle sue declinazioni. In particolare, si intende fornire ai membri di un CdA il linguaggio contemporaneo della strategia e una rassegna dei temi e degli strumenti da frequentare in materia di strategia all’interno del Consiglio (dalla definizione dell’orientamento strategico di fondo al piano strategico, dalla ricerca della coerenza strategica alla definizione della propria postura strategica, dal check-up strategico alla ricetta strategica delle imprese più performanti). I temi saranno affrontati attraverso casi reali.

Modulo 2 – Diritti, obblighi e responsabilità di un amministratore
Docente: Sharon Guggiari Salari. Avvocato specialista FSA diritto del lavoro, Notaio, MAS in Tax Law, membro dell’amministrazione della Cooperativa Migros Ticino, membro del consiglio di fondazione della Cassa Pensione FSA.
I diritti e gli obblighi di un amministratore di una società, gli elementi base che un amministratore diligente deve conoscere per svolgere la propria attività in seno ad un Consiglio di Amministrazione. Il modulo permetterà di apprendere gli elementi chiave per stabilire quali sono le situazioni in cui un amministratore deve fare particolarmente attenzione onde evitare una propria responsabilità personale. 

Modulo 3 – Gestione finanziaria per PMI
Docente: Federico Fumagalli. Partner Business Up SA, membro del consiglio di amministrazione di AITI - Associazione Industrie Ticinesi, ambasciatore ThreeFold Foundation.
Il ruolo della contabilità finanziaria nella gestione aziendale quale strumento per la predisposizione di prospetti utili alla gestione d’impresa. Oltre a fornire alcune nozioni di base sulle tecniche contabili principali e sulle logiche ad esse sottostanti, il modulo permette una comprensione di base sul supporto che la contabilità offre nella analisi e valutazione di un’attività economica.

Modulo 4 – Gestione dei rischi per PMI
Docente: Karin Valenzano Rossi. Avvocato e notaio, membro CdA Banca Raiffeisen San Gallo, presidente CdA Banca Raiffeisen Lugano, Municipale Città di Lugano.
Il modulo illustra come, in un contesto economico complesso ed in continuo divenire, sia fondamentale per le PMI conoscere i principali concetti e le relative metodologie di gestione integrata dei rischi.

Modulo 5 – Casi pratici e testimonianze di imprenditori
Docente: Marco Cavadini. Imprenditore seriale e partner Business Up SA.
Avere un CdA in grado esercitare un ruolo attivo nella conduzione è (anche) frutto di un processo di apprendimento. In questo modulo vengono presentati gli strumenti, le dinamiche e le sfide con le quali ci si confronta tipicamente nel processo di introduzione e miglioramento della gestione di una PMI con un CdA “attivo”. Nella seconda parte vengono portate testimonianze pratiche da titolari di PMI che stanno affrontando questo percorso.

Qualora desiderassi ulteriori informazioni, a questo indirizzo puoi scaricare la locandina del corso.

 

Il corso SUPSI ha un valore commerciale di CHF 1'690.-
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