L'approfondimento di Falò (RSI) sui progetti Business Up di sviluppo aziendale

È andato in onda lo scorso 9 novembre l'approfondimento del programma televisivo «Falò» della RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana) dedicato al tema della successione in azienda. In questo contesto è stata presentata la storia di successo del progetto di sviluppo Business Up per Regine Group.

Il servizio TV «Dal successo alla successione: imprenditori si diventa»

Nel Canton Ticino le aziende a conduzione familiare sono oltre 8mila e danno lavoro a circa 83mila persone. Spesso attive da più generazioni, si stima che nei prossimi 10 anni la metà di queste imprese dovrà affrontare il tema della continuità. Al momento attuale queste aziende non hanno un erede pronto a cogliere il testimone: una circostanza pericolosa per l'intero tessuto economico-sociale svizzero. Cosa fare allora per scongiurare questa prospettiva? Di quali aiuti può disporre chi si trova in questa situazione?


Simon Terrier, CEO Regine Group: «Con Business Up, in 2 anni siamo cresciuti tanto quanto negli ultimi 10!
»

Tra le storie di successo presentate nel servizio, c'è quella dell'imprenditore Simon Terrier e del suo gruppo di aziende Regine Group (regine-group.com), leader mondiale nella produzione di pinzette e altri strumenti di precisione. Con Business Up dal 2021, lo abbiamo affiancato nel delicato momento del passaggio generazionale e nella conseguente definizione di una nuova strategia a lungo termine, nonché nell'implementazione pratica del relativo piano industriale.

Il progetto di sviluppo è tutt'ora in corso, ma puoi scoprire i (primi) risultati raggiunti guardando il servizio completo (il video parte dal minuto 45):

Play-Falò-RSI

 
 
 
Business Up affianca imprenditori e realizza il massimo potenziale delle loro imprese. Contattaci per saperne di più: 
 

Sviluppa la tua azienda


Foto Credits: RSI Radiotelevisione svizzera, unità aziendale della Società svizzera di radiotelevisione