Hai mai pensato a quali azioni intraprendere per aumentare il valore della tua PMI? Te lo spieghiamo da imprenditore a imprenditore nel nostro ciclo di 3 webinar gratuiti. Parleremo di come:
✔ Identificare gli elementi che determinano valore nella tua azienda
✔ Organizzare il team direzionale e il CdA per guidarla
✔ Lavorare sui processi per farla funzionare in modo autonomo
Prendi esempio da ciò che hanno fatto altri imprenditori con i casi di successo che ti presenteremo e goditi finalmente l'aumento di valore e il meritato tempo libero.
Compila il form per iscriverti ai 3 webinar!
Quando: venerdì 30 ottobre
Orario: 11.30-12.00
L'obiettivo di questo primo webinar è quello di identificare e discutere i fattori principali, sia quantitativi che qualitativi, che determinano il valore di un'azienda con un focus specifico sulle PMI. Verranno discussi elementi quali gli aspetti economico-finanziari come il bilancio e la redditività, l'organizzazione e la governance, la dipendenza da persone chiave, la posizione sul mercato ed il valore della clientela, fino ad aspetti soft quali la reputazione. Pur non volendo vendere la propria azienda, è essenziale conoscere su quali elementi lavorare ed investire per rendere la propria impresa autonoma, solida e redditizia.
Per il titolare, preparare l'azienda ad una possibile vendita (senza doverlo fare per forza), corrisponde a valorizzare il frutto del lavoro di anni e migliorare la propria qualità di vita.
Quando: venerdì 13 novembre
Orario: 11.30-12.00
Un'azienda è di grande valore quando mantiene la sua solidità e identità pur rendendosi meno dipendente dall'imprenditore che l'ha creata e plasmata. Per raggiungere questo obiettivo, oltre ad altri interventi, è indispensabile separare e sviluppare le competenze degli organi societari a partire dalla direzione operativa, passando dal consiglio di amministrazione e all'assemblea degli azionisti.
Separare la conduzione strategica da quella operativa, istituendo le giuste pratiche di "governance", porta l'azienda ad essere solida e ben gestita, con un conseguente aumento del suo valore.
Quando: venerdì 27 novembre
Orario: 11.30-12.00
L'imprenditore di successo non lavora nella azienda, lavora sulla azienda. Questo significa identificare il modello migliore per lo sviluppo della propria impresa, creare la struttura in grado di far funzionare questo modello, definire cosa si deve fare e le priorità, trovare e formare le persone in grado di far funzionare questa macchina complessa.
Oltre al capitale umano, un'azienda deve adottare un "sistema di funzionamento" che idealmente le permetta di funzionare da sola. A quel punto il suo valore è massimizzato per il titolare e, se è il caso, per un eventuale acquirente.
Marco Cavadini
CEO & Partner
Guglielmo Biondi
Vicedirettore & Partner
Stefano Cavadini
Partner
Alberto De Lorenzi
Partner
Iscriviti ora e riserva il tuo posto durante i 3 webinar!
© 2010-2023 Business Up SA | All Rights Reserved