Strategia aziendale per PMI: 4 passi per elaborarla

 

Gestire un'azienda è un lavoro complesso e stimolante, che mette ogni giorno di fronte a nuove sfide. Condurre la propria attività verso il successo è l’obiettivo di qualunque imprenditore, che si trovi a capo di una grande società o di una PMI. 

Per farlo è necessario spirito di iniziativa, capacità di pianificazione, voglia di guardare al futuro. In una sola parola: strategia.

 

Puoi davvero fare a meno della strategia aziendale?

La strategia aziendale è l’elemento centrale per il destino di un’impresa, il fulcro attorno a cui ruotano le sorti dei propri sforzi e del proprio impegno quotidiano. Per questo non può mai essere frutto dell’improvvisazione o di un piano estemporaneo

La strategia aziendale va innanzitutto elaborata con metodo, in secondo luogo deve essere declinata su tutte le forze che costituiscono l’azienda. Dai dipendenti ai manager, fino ad arrivare al Consiglio d’Amministrazione, ciascuno deve avere ben chiari gli obiettivi e sposare al 100% il progetto. Solo così potrà essere davvero efficace e funzionale negli interessi di tutti gli stakeholders.

Anche per un’azienda di piccole o medie dimensioni è dunque essenziale dotarsi di una strategia ben elaborata e rinnovarla ogni 3-5 anni. Inoltre è bene tenersi pronti ad adattarla ogni qualvolta cambino le condizioni interne o quelle del mercato di riferimento, per essere sempre al passo con un panorama in continuo mutamento.

 

Elaborazione della strategia in una PMI: 4 fasi chiave

Business Up può garantire un supporto chiave nell’elaborazione di una strategia efficace, così come ha fatto con Tinext SA. La Unit Digital Marketing di Tinext SA è posizionata come partner implementativo di riferimento sul mercato svizzero e italiano per aziende che intendono fare un uso strategico del digitale nelle attività di marketing e vendita. In un contesto di crescita aziendale, coerente al trend della trasformazione digitale, ha sentito la necessità di elaborare in maniera strutturata una strategia quinquennale con relativo piano di sviluppo

Leggi la storia di successo integrale di Tinext

Il team di Business Up ha aiutato l’azienda seguendo una metodologia consolidata, che possiamo riassumere in 4 fasi principali:
  • Fase “As Is”: con questo termine si intende la situazione attuale dei processi aziendali. In termini operativi si tratta di un’analisi accurata dello stato societario, che mira a metterne in risalto i punti di forza e quelli di debolezza, a identificare nuove opportunità o potenziali minacce; 
  • Fase di esplorazione: è una fase più creativa, in cui viene lasciato spazio a intuizioni e idee su possibili sbocchi di business ed evoluzioni dell’attività. È il momento in cui si provano a identificare nuove occasioni e nuovi spazi d’azione all’interno dei quali l’azienda possa inserirsi e giocare un ruolo attivo;
  • Fase di elaborazione del Business Design: a questo punto si cominciano a definire in maniera più precisa i contorni della strategia. È la fase in cui si determina in quale spazio del mercato l’azienda intende posizionarsi ed essere competitiva, con quale modello di business e con quale modello organizzativo opererà d’ora in avanti;
  • Fase di elaborazione del Business Plan: infine vanno definiti i dettagli economici sui quali costruire la strategia. È fondamentale elaborare un piano con una prospettiva di cinque anni, che riporti in particolare le volontà di investimento e le stime del ritorno economico, senza dimenticare di allegare un piano dei rischi.

 

I nostri consigli per la tua strategia aziendale 

A queste fasi essenziali, vanno aggiunti alcuni passaggi imprescindibili, che contribuiranno a rendere più concreta la strategia ideata. Tra questi ricordiamo:

  • Documentazione scritta: è importante che la strategia sia messa nero su bianco, in modo da risultare consultabile in ogni occasione;
  • Definizione delle iniziative strategiche: è necessario stabilire nel dettaglio quali siano i passi concreti da compiere per portare l’azienda dallo stato attuale (“As Is”) a quello individuato come obiettivo (“To Be”);
  • Confronto con il CdA: l’ultimo passaggio, ma non certo per importanza, consiste nell’ottenere l’approvazione del Consiglio di Amministrazione per l’attuazione della strategia e il relativo budget per metterla in pratica.

Seguendo queste indicazioni, e con il supporto di una squadra di esperti come quella di Business Up, sarà più semplice per qualunque azienda elaborare una strategia che la aiuti a proiettarsi in maniera più sicura verso il futuro.