Webinar Business Up: crescere per acquisizioni

Business Up è lieta di invitarti al webinar per imprenditori presieduto da Guglielmo Biondi e Stefano Ermacora, professionisti con anni di esperienza in operazioni di M&A. In 45 minuti tratteremo – in maniera concreta e con esempi reali – il tema della crescita aziendale inorganica, ovvero come sviluppare il proprio business attraverso l'acquisizione di aziende terze. Strategia di crescita attuabile (e consigliata) anche nel contesto specifico delle PMI svizzere e italiane.

Invito al webinar specialistico Business Up: crescere per acquisizioni

Quando: giovedì 15 giugno, dalle 12:00 alle 12:45

Le fusioni e acquisizioni, anche note con il termine M&A (in inglese, mergers and acquisitions), sono uno dei più efficaci metodi per accrescere il valore della propria azienda in tempi relativamente rapidi. Nel dettaglio, per fusione ci si riferisce al trasferimento concordato di due o più aziende in un'unica impresa; per acquisizione si intende invece il trasferimento della proprietà di una società, o parti di essa, ad un'altra azienda.

Contrariamente al credo comune, le strategie di crescita inorganica sono fattibili ed efficaci anche nel contesto specifico delle PMI svizzere e italiane, ma purtroppo raramente le nostre PMI entrano in materia.

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questo webinar, che ha l'obiettivo di introdurre i principali elementi cui porre attenzione nell'impostazione ed esecuzione di una strategia di crescita attraverso acquisizioni:

  • perché anche in una PMI è fondamentale avere un piano di sviluppo inorganico
  • quando avviare un processo di crescita per acquisizioni
  • come identificare le opportunità di acquisizione
  • come calcolare il valore ed il prezzo di acquisto di un'azienda (non sono la stessa cosa!)
  • le principali modalità di finanziamento per l'acquisizione di aziende terze
  • i fattori critici di successo di una trattativa
  • le figure professionali coinvolte in un processo di acquisizione
  • i processi da attuare dopo aver acquisito la società target

Mostreremo inoltre una serie di casi di successo reali (anonimizzati) di cui Business Up si è occupata recentemente: imprenditori che hanno saputo accrescere il valore della propria PMI attraverso l'acquisizione di altre aziende.


Il webinar è gratuito previa iscrizione, ma è a numero chiuso: iscriviti subito per non perdere questa occasione.

Iscriviti al webinar gratuito