Blog

Business Up partner principale del corso SUPSI «Il CdA di una PMI: i fondamentali»

Scritto da Business Up | 11-gen-2022 8.38.39

Siamo lieti di invitarti al corso «Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI: i fondamentali» organizzato da SUPSI e Alma Impact AG, con il coinvolgimento attivo di Business Up SA in qualità di partner principale. Un percorso formativo specifico per i titolari di PMI che vogliono strutturare il CdA della propria azienda ed imparare ad utilizzare nel migliore dei modi questo strumento essenziale.


Invito al corso SUPSI «Il Consiglio d'Amministrazione di una PMI: i fondamentali»

Dal 2 febbraio al 15 marzo 2022 presso la sede SUPSI – Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale

La missione di Business Up SA è da sempre quella di affiancare imprenditori e realizzare insieme il massimo potenziale delle loro aziende. Una delle aree di intervento chiave del nostro operato è l’introduzione di quelle buone pratiche di corporate governance che portano il Consiglio d'Amministrazione a svolgere nel migliore dei modi il suo ruolo fondamentale di conduzione strategica e di lungo termine dell’impresa.

Consapevoli del grande valore aggiunto di questo momento formativo costruito sulle necessità degli imprenditori di Piccole e Medie Imprese che desiderano strutturare il CdA della propria azienda e farne un uso attivo – saremmo davvero lieti ad averti dei nostri.


Il programma del corso

L'obiettivo del corso è acquisire e comprendere i fondamentali alla base della buona gestione di un'azienda ed è rivolto a tutti gli imprenditori e membri di direzione di Piccole e Medie Imprese nel Canton Ticino. Nelle 20 ore accademiche di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

Modulo 1 Strategia aziendale per PMI: nozioni di base
Docente: Fernando Alberti
Introduzione al concetto di strategia aziendale, ai suoi livelli e alle sue declinazioni all'interno del Consiglio d'Amministrazione: dalla definizione dell’orientamento strategico di fondo al piano strategico, dalla ricerca della coerenza strategica alla definizione della propria postura strategica, dal check-up strategico alla ricetta strategica delle imprese più performanti.

Modulo 2 Diritti obblighi e responsabilità di un amministratore: nozioni di base
Docente: Sharon Guggiari Salari
I diritti e gli obblighi di un amministratore di una società anonima, con focus sugli elementi base che un amministratore diligente deve conoscere per svolgere la propria attività in seno ad un CdA ed i temi su cui prestare attenzione per evitare una propria responsabilità personale.

Modulo 3 Gestione finanziaria per PMI: nozioni di base
Docente: Federico Fumagalli
Il ruolo della contabilità finanziaria nella gestione aziendale quale strumento per la
predisposizione di prospetti utili alla gestione d’impresa. Oltre a fornire alcune nozioni di base sulle tecniche contabili principali e sulle logiche ad esse sottostanti, il modulo permette una comprensione di base sul supporto che la contabilità offre nella analisi e valutazione di un’attività.

Modulo 4 Gestione dei rischi per PMI: nozioni di base
Docente: Karin Valenzano Rossi
I principali concetti e relative metodologie di gestione integrata dei rischi all'interno delle Piccole e Medie Imprese del Canton Ticino, caratterizzate da un contesto economico complesso ed in continuo divenire.

Modulo 5 Casi pratici e testimonianze
Docente: Marco Cavadini
Gli strumenti, le
dinamiche e le sfide con le quali ci si confronta tipicamente nel processo di introduzione e miglioramento della gestione di una PMI con un Consiglio di Amministrazione attivo. Casi di successo e testimonianze di imprenditori che hanno affrontato questo percorso.


Qualora desiderassi ulteriori informazioni, a questo indirizzo puoi scaricare la locandina del corso.

Image Courtesy of SUPSI / Alma Impact AG



Il corso ha un valore commerciale di 1'690.- CHF,
contattaci per ottenere la quota agevolata Business Up!